Strategia SEO
- Multilingua: SI
- Grafica & Web Design: Grafica & Web Design
Premessa
Essendo impossibile giungere alla definizione di una strategia SEO universalmente valida, in considerazione delle peculiarità proprie e distintive di ogni sito e della specificità degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun azienda, possiamo identificare quattro fasi tipicamente presenti in un progetto di ottimizzazione per i motori di ricerca
- Definizione del keyword set
- Ottimizzazione dei fattori onsite
- Ottimizzazione dei fattori offsite
- Monitoraggio dei risultati
Descrizione fasi SEO
La prima fase alla base di un progetto di ottimizzazione consiste nella definizione del keyword set, ovvero nell’identificazione dei “temi” e delle parole chiave legate al modello di business dell’azienda e più proficue dal punto di vista SEO, su cui risulta conveniente incentrare l’intera attività di Search Engine Optimization.
Si procede quindi con l’ottimizzazione dei fattori onsite, intervenendo sugli elementi interni del sito per eliminare eventuali barriere architettoniche problematiche per gli spider dei motori e per stabilire un’associazione tra le keyword individuate nella fase precedente e le diverse pagine che compongono il sito.
All’ottimizzazione dei fattori onsite segue quella dei fattori offsite, ovvero tutti quegli elementi legati all’autorevolezza di un sito agli occhi dei motori di ricerca sui quali il webmaster non ha controllo diretto.
In questa fase l’obiettivo primario è quello di incrementare il capitale di importanza e popolarità del sito sul Web attraverso strategie finalizzate ad un aumento della quantità e della qualità dei link in entrata.
Ultima in ordine di apparizione (ma non di importanza) è la fase del monitoraggio dei risultati, durante la quale ci si propone di analizzare la performance del sito nel tempo in relazione all’attività di ottimizzazione in corso: dal ranking del sito sui risultati naturali per il keyword set considerato al comportamento degli utenti sul sito, dal volume degli accessi al sito dai motori di ricerca al tasso di conversione.
- Visite: 7922